A Firenze lo stato dell’arte della Neonatologia Infermieristica italiana

Denis Pisano – Presidente della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica

A Firenze dal 27 al 29 ottobre si svolgerà l’evento scientifico più importante della nostra società scientifica, ovvero il 4° Congresso Nazionale che, come di consueto affiancherà quello della SIN giunto alla sua 28a edizione.

Quella di quest’anno sarà, soprattutto, l’occasione per ritrovarci finalmente tutti assieme in presenza dopo questo lunghissimo periodo di restrizioni e fare il punto sullo stato dell’arte della nostra disciplina.

Il programma di eventi che stiamo predisponendo è volutamente diversificato e di alto profilo scientifico e siamo certi che soddisferà le aspettative dei tanti soci. È il frutto di un lavoro di collaborazione che coinvolge non solo il Consiglio Direttivo della SIN INF ma anche i Referenti Regionali e tanti colleghi delle neonatologie italiane che non hanno fatto mancare il loro apporto scientifico fatto di esperienze, ricerche e progetti di miglioramento.

Segno tangibile dell’interesse all’evento è l’alto numero di contributi scientifici giunti quest’anno alla nostra valutazione: 66 abstract contro i 38 pervenuti per il congresso del 2021 a Roma. Questo dato è per noi motivo di grande soddisfazione perché si intravede un crescente interesse al nostro Congresso e una maggiore disponibilità di tanti infermieri di neonatologia alla ricerca, la divulgazione e la condivisione delle esperienze.

È importante sottolineare che questo evento, così come tutte le precedenti edizioni sin ora svolte, trova realizzazione soprattutto grazie al supporto globale della SIN, al quale la nostra società è affiliata, e alla completa disponibilità di tutto il suo Consiglio Direttivo. Da molti anni le due società scientifiche collaborano per migliorare il percorso di integrazione delle componenti mediche e infermieristiche non solo nella pratica quotidiana delle singole unità operative ma anche nei percorsi formativi e nella ricerca.

Non a caso, a partire da questa edizione a Firenze, una infermiera interverrà nella sessione plenaria SIN dal titolo “Pratiche facilitanti la relazione e l’allattamento”, con una relazione incentrata sul tema del coordinamento tra le diverse figure professionali in Sala Parto e nel puerperio necessarie per migliorare l’appropriatezza e la sicurezza delle cure a madre e neonato. Il mio personale invito, rivolto ai tanti infermieri che saranno al congresso, è quello di presenziare numerosi e cogliere questa bella occasione di confronto interdisciplinare. 

Proviamo a vedere da vicino quali sono gli eventi previsti quest’anno:

Le due giornate congressuali:

27 ottobre 2022 dalle 14 alle 19

28 ottobre 2022 dalle 14 alle 19

Il Congresso prevede un programma in quattro sessioni suddivise nei giorni 27 e 28 ottobre, per un totale di 21 contributi scientifici provenienti da diverse realtà neonatologiche italiane.

Il 27 ottobre a partire dalle ore 14 la prima sessione costituita da 4 relazioni e dedicata ad alcuni importanti aspetti di tecnica e tecnologia in infermieristica neonatale. Questi i contributi selezionati:

  • Neonato in ventilazione meccanica: parametri di ventilazione e monitoraggio.
  • Segni precoci di allarme della sepsi nel neonato.
  • L’EGA nel neonato. Studio osservazionale sulla gestione della fase pre analitica.
  • Strategie di prevenzione dell’ipoglicemia neonatale.

A seguire, una seconda ampia sessione sulla ricerca scientifica e la sperimentazione che prevede la presentazione di risultati preliminari o conclusivi di 7 studi infermieristici condotti di recente in Italia:

  • Dispositivo ad infrarossi per il posizionamento dei cateteri venosi periferici in TIN: studio osservazionale trasversale.
  • Analisi dei fattori di rischio delle infezioni correlate all’assistenza nella TIN di Cagliari.
  • Social network e violazione del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei Sostituti del Latte materno: uno studio pilota.
  • La gestione del latte materno nelle neonatologie italiane: una survey nazionale
  • Indagine osservazionale sulle infezioni catetere-correlate.
  • Utilizzo degli strumenti Early Warning Score in ambito neonatologico: studio descrittivo trasversale.
  • Il vissuto delle donne nell’allattamento al seno del neonato prematuro: indagine qualitativa.

Siamo certi che questo spazio offrirà a tutti i presenti interessanti spunti di discussione e arricchimento.

Il 28 ottobre dalle ore 14 si apre la terza sessione interamente dedicata alla dimensione umana e relazionale verso il neonato e la famiglia. Cinque i lavori che la SIN INF vuole proporre a Firenze:

  • “La tela del ragno”: nascita, formazione e progettazione di un percorso di cure palliative in Neonatologia.
  • L’utilizzo di una scheda di accoglienza dei genitori in TIN può sostenere una comunicazione uniforme? L’esperienza di Modena.
  • La relazione d’aiuto nel riflesso disforico di emissione del latte.
  • Il futuro della care in TIN: l’infermiere e la compenetrazione delle professioni.
  • A piccoli passi verso casa: un diario per i genitori della TIN.

La quarta e ultima sessione in programma è dedicata alla formazione e organizzazione degli infermieri nelle unità di neonatologiaed è costituita dalle seguenti relazioni:

  • Formazione specifica per infermieri dei centri SPOKE. Valore aggiunto per la sicurezza delle cure.
  • Formazione infermieristica avanzata in neonatologia. Quando e come.
  • Corso di rianimazione neonatale e verifica nel tempo delle competenze acquisite: cosa rimane?
  • Accogliere e accompagnare i genitori in TIN. Un progetto clinico-assistenziale. 
  • Valutazione dei carichi di lavoro e del fabbisogno di risorse umane neonatologia.

Ogni sessione è completata da un ampio spazio di discussione che consentirà la partecipazione attiva del pubblico in sala.

Assemblea dei Soci

28 ottobre 2022 ore 18,10 -19

Il Congresso Nazionale si chiude con la consueta Assemblea dei Soci che si terrà dalle 18 alle 19 circa, al termine della quarta sessione. Sarà l’occasione per condividere con tutto il pubblico presente la sintesi delle attività del 2021 e, più in generale, dell’ultimo triennio della SIN INF.  Mille giorni di vita con tanti progetti messi in cantiere dal Consiglio Direttivo, diversi dei quali portati a termine e altri che vedranno il completamento nei mesi a seguire. Si parlerà di piani formativi destinati ai soci, di ricerca infermieristica, di collaborazioni intersocietarie e di opportunità di crescita professionale per tutti.

Sarà anche il momento per la nomina di nuovi Referenti Regionali e la riconferma di altri. Tutti loro saranno chiamati a rappresentare la SIN INF nelle rispettive regioni per i prossimi tre anni.

L’Assemblea è anche il momento dell’esito delle votazioni che definirà il nuovo Consiglio Direttivo eletto e il collegio dei revisori dei Conti. Un motivo in più per invitare tutti i congressisti ad una presenza numerosa in sala.

I Corsi Infermieristici

Sono 3 i corsi infermieristici che la SIN INF quest’anno offre gratuitamente ai suoi iscritti. Saranno fruibili solamente “in presenza” presso la sede congressuale e saranno a numero chiuso (max 30 persone). Vediamoli un po’ più da vicino.

Corso 1 – Farmacoterapia per infermieri di neonatologia.

27 ottobre 2022 ore 9-12

Responsabile Scientifico Maria Nicoleta Login (Roma)

Infermiera.

Coordinatore didattico del master in neonatologia e Docente Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma.

L’impiego dei farmaci in ambito neonatale rappresenta uno dei principali campi di attività dell’infermiere ed è strettamente correlato alla possibilità di errore umano e di eventi avversi.

Il minor riscontro di evidenze scientifiche ed una farmacocinetica che nel neonato presenta notevoli differenze rispetto all’individuo adulto rappresentano elementi di reale rischio per la sicurezza e l’efficacia dei farmaci impiegati.

Il corso si rivolge a infermieri e infermieri pediatrici che operano in contesti neonatali e ha come obiettivo quello di approfondire il ruolo del professionista nella gestione globale della farmacoterapia neonatale e di sviluppare competenze avanzate nel processo che va dalla preparazione, alla somministrazione, ai possibili effetti collaterali del farmaco nel neonato.

Tutto ciò alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e della letteratura.

Docenti:

Maria Nicoleta Login (Roma), Giulia Donati (Roma), Almerinda D’Antuono (Roma).

Programma:

  • Introduzione al corso –Farmacocinetica neonatale. MN Login
  • Criticità della farmacoterapia neonatale. G. Donati
  • Principi infermieristici per la preparazione, somministrazione e conservazione dei farmaci in Terapia Intensiva Neonatale. MN Login
  • Principali raccomandazioni e le implicazioni infermieristiche. A. D’Antuono
  • Take home messages e chiusura del corso
  • Test finale di valutazione

Corso 2 – Cure palliative perinatali: aspetti infermieristici teorico-pratici

27 ottobre 2022 ore 9-12

Responsabile Scientifico: Moreno Crotti Partel (Brescia)

Infermiere.

MSc Pediatric Palliative Care – Medical Humanities

Direttore Didattico Corso di studi in infermieristica

Oggi è possibile individuare molto precocemente patologie genetico-malformative e assistere neonati di età gestazionale ai limiti della vitalità. Ciò ha condotto il mondo medico-infermieristico a interrogarsi sui principi bioetici del proprio agire e sulla necessità di definire specifici percorsi di presa in carico di neonati con patologie inguaribili a partire dal periodo prenatale.

Le Cure Palliative Perinatali sono, come definito dall’OMS, “l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e comprende un supporto attivo alla famiglia”. Esse si basano sull’alleanza con la famiglia nella costruzione di un progetto di cura condiviso attraverso la consulenza e la pianificazione di un insieme di interventi precoci rivolti al feto o al neonato con patologia inguaribile. Le cure palliative non sono da intendersi solo come cure della terminalità, hanno, come principale obiettivo, la qualità di vita del bambino e della sua famiglia: a partire dalla gravidanza, sino alla dimissione al domicilio o presso un Hospice Pediatrico o il decesso.

La presa in carico globale del neonato e della sua famiglia necessita dell’expertise di vari professionisti ed è imprescindibile una formazione avanzata che deve fornire specifiche conoscenze e strumenti assistenziali per poter operare in modo competente.

Il corso vuole fornire le conoscenze di base e il quadro concettuale rispetto alle Cure Palliative neonatali affinché l’infermiere possa contribuire allo sviluppo di percorsi organizzativi e assistenziali, garantire la continuità nella fornitura di Cure Palliative durante tutta la fase prenatale e postnatale, nei diversi setting di cura (TIN/domicilio/hospice).

Docenti:

Dott. Moreno Crotti Partel (Brescia), Prof.ssa Simona Cacace (Brescia) 

Programma:

  • Cure Palliative Neonatali: i 5 punti chiave: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché
  • La gestione infermieristica del neonato nel fine vita;
  • La Comfort Care
  • Gli aspetti bioetici e legali in tema di Cure Palliative Perinatali
  • Discussione di Casi Clinici

Corso 3 – Le stomie nel neonato nella pratica clinica infermieristica

28 ottobre 2022 ore 9-13

Responsabile scientifico Dott.ssa Ilaria Midea (Firenze)

Infermiera pediatrica.

Coordinatore didattico del corso di perfezionamento in “Infermieristica in area Critica Neonatale” Università di Firenze

Il corso si rivolge agli infermieri di neonatologia e si focalizza sulla gestione del neonato portatore di stomia e, più in particolare, alle stomie di più frequente riscontro che sono quelle dell’apparato gastrointestinale e respiratorio.

Verranno approfonditi i princìpi che sono alla base della presa in carico globale del neonato e che implica la conoscenza sulla cura e la gestione delle stomie intestinali oltreché la messa in atto precoce di interventi assistenziali infermieristici appropriati: il riconoscimento e la prevenzione delle complicanze più frequenti (prolasso, necrosi, ostruzione meccanica o funzionale), la gestione infermieristica della gastrostomia e i device più frequentemente utilizzati sul neonato portatore di stomia (ad esempio le sonde gastrostomiche).

Il corso darà anche un accenno alle stomie di più raro riscontro come la cervicostomia nei casi di atresia esofagea complessa.

La seconda parte del corso affronterà la presa in carico del neonato con stomia delle vie aeree superiori ed in particolare la tracheostomia. I discenti apprenderanno: come gestire globalmente il neonato portatore di tracheostomia, come riconoscere precocemente i segni di dislocamento e ostruzione della cannula, le tecniche di riposizionamento della stessa e l’utilizzo delle medicazioni utilizzabili per la cura della cute peristomale.

La terza parte del corso è di tipo tecnico-pratico e si svolgerà in piccoli gruppi durante i quali ciascun partecipante prenderà confidenza con i materiali e le tecniche infermieristiche. In particolare i discenti conosceranno i presidi necessari per la gestione delle varie stomie e effettueranno la simulazione di medicazioni su manichini ad alta fedeltà.

Docenti:

Ilaria Ester Midea (Firenze), Letizia Toscano (Firenze), Alice Minardi (Firenze), Tanya Favetta (Firenze), Loredana Forino (Firenze)

Programma:

Il 2° Collegio dei Coordinatori Infermieristici delle Neonatologie italiane

27 ottobre 2022 ore 16 – 18

Responsabile Scientifico: Laura Plevani (Milano)

Questo appuntamento, che ha visto la prima edizione nel 3° Congresso Nazionale SIN INF del 2021 a Roma, è uno spazio che la nostra società scientifica vuole interamente dedicare ai temi che sono propri della funzione di coordinamento infermieristico in ambito neonatale. Un’occasione speciale, per gli oltre 200 coordinatori invitati, per un confronto delle esperienze professionali e la condivisione di idee che potranno scaturire in progetti di sviluppo della nostra disciplina.

In questa edizione verrà proposto un corso curato dalla dott.ssa Silvana Quadrino, psicologa, psicoterapeuta, formatrice alla comunicazione e al counselling sistemico narrativo dell’Istituto Change di Torino, che affronterà il tema delle competenze di comunicazione indispensabili per migliorare il clima all’interno del team assistenziale. Partendo dalla presa in esame di alcuni degli snodi comunicativi più impegnativi che il Coordinatore Infermieristico si trova ad affrontare, si analizzeranno le criticità e si individueranno, a partire dagli elementi di base delle competenze di comunicazione e di counselling sistemico narrativo, le modalità di intervento capaci di ridurre le conflittualità, facilitare il mantenimento di un buon clima di gruppo e proteggere il benessere di ciascuno. Nella prima parte verranno trattati gli elementi di base delle comunicazioni fra il coordinatore e i gruppi di lavoro, le équipes e i sistemi complessi come quello sanitario. Nella seconda parte, le condizioni di comunicazioni a rischio di avvicinamento ad un conflitto, le situazioni conflittuali che coinvolgono il coordinatore e le strategie per la riduzione del rischio.

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della SIN INF per il triennio 2022-2025

Quest’anno i Soci sono chiamati a esprimere il loro voto per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo della SIN INF per il triennio 2022-2025.

Le elezioni si svolgeranno nella giornata del 28 ottobre dalle 9 alle 17 e si terranno in modalità elettronica (tramite utilizzo di smartphone/tablet/pc) e telematica tramite la piattaforma ELIGO: 

•   PRESSO LA SEDE CONGRESSUALE: Palazzo dei Congressi, Piazza Adua, 1, 50123 a Firenze, dove saranno presenti dispositivi tablet messi a disposizione dei soci.

•   PER VIA TELEMATICA: a distanza, con i propri dispositivi.

Per votare è necessario utilizzare le credenziali (username e password) che verranno inviate agli aventi diritto tramite email 3 giorni prima (25 ottobre 2022).  E’ essenziale conservare le suddette informazioni ai fini del voto.

Di seguito il riepilogo schematico delle norme elettorali:

CHI PUO’ VOTARE (art. 4.1 dello Statuto) (art. 3 del Regolamento)Soci Ordinari;
Soci Sostenitori (art. 3 del Regolamento)
CONDIZIONI NECESSARIE

Iscrizione alla SIN INF entro il 31 dicembre 2021 e in regola con la quota 2022 entro il 13 ottobre 2022
CARICHE IN RINNOVO (art. 8.1)1 Presidente 1 Tesoriere 3 Consiglieri 2 Collegio Revisori dei Conti
CHI PUO’ CANDIDARSI (art. 4.1 dello Statuto)Solo i Soci ordinari sono elettori ed eleggibili per gli organi della società
CONDIZIONI NECESSARIE (art. 8.2 dello Statuto)Iscrizione alla SIN INF
entro il 31 dicembre 2021
e in regola con la quota 2022 entro il 28 agosto 2022
FIRME A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA (art. 8.4 dello Statuto)Le candidature a Presidente, Tesoriere, Consiglieri e Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti devono essere sostenute dalla firma di almeno 20 soci in regola con il pagamento della quota annuale entro il 26 agosto 2022.
TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE28 agosto 2022
MODALITA’Le candidature e le firme dei soci a sostegno vanno indirizzate al Presidente della SIN INF Via PEC a segreteriasin@pec.it
 oppure Con raccomandata A/R a Segreteria Scientifica SIN INF Corso Venezia, 8 20121 Milano