Idee, progetti e novità della SIN INF nel 2022

Denis Pisano
Presidente della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica


Inizia il quarto anno di vita della nostra giovane società scientifica ed è un compleanno felice che ci apprestiamo a trascorrere insieme a tutti voi.

Non nascondiamo una certa soddisfazione per essere arrivati a chiudere il 2021 con 3 congressi nazionali (il quarto è in preparazione) e ben 821 soci in regola che indicano una percentuale di crescita di quasi il 100% rispetto al 2019. Molto interessante anche il dato relativo alle nuove iscrizioni che nel solo 2021 sono state circa 400.

È un risultato che va ben oltre le nostre prudenti aspettative del 2018 e con la preoccupazione di quasi due anni vissuti in emergenza COVID-19.

Tanti gli infermieri italiani che in questi anni hanno risposto all’appello ad entrare nella nostra società scientifica. Ci piace pensare che a motivare questa ampia adesione non sia stato solo il poster promozionale “Entra in SIN INF” ormai presente nelle “guardiole” di tante neonatologie italiane, ma anche l’aver stimolato una nostra comune necessità di identificarci in un preciso gruppo e di appartenere orgogliosamente ad una comunità che ha come elemento fondante la crescita dell’infermieristica al servizio del neonato e della sua famiglia.

La SIN INF sta intercettando questa esigenza e lo fa ponendosi come partner di riferimento scientifico per tutti gli infermieri di neonatologia e creando le migliori condizioni affinché si sviluppi un nuovo modo di concepire l’assistenza al neonato.

Se, come ipotizzava Fuller all’inizio del XX secolo, per cambiare la realtà delle cose è più efficace proporre un modello nuovo che renda obsoleto quello vecchio, allora è plausibile che la vera “rivoluzione” si definirà con il passaggio da un modello di infermiere che lavora in una neonatologia a quello di infermiere che si occupa di neonatologia.

Questo principio teorico ci accompagna dalla fondazione della SIN INF e ci aiuta, oggi più di ieri, a orientare tutte le nostre scelte che poi trovano espressione nel sostegno alla ricerca infermieristica in neonatologia, nella promozione dei programmi di formazione avanzata rivolti ai soci e nella diffusione delle conoscenze e delle migliori pratiche.

Per raggiungere questi obiettivi occorre uno sforzo straordinario da parte di tutti, dai direttivi, ai rappresentanti regionali sino ad arrivare ai soci che consideriamo una risorsa attiva e funzionale alla mission della SIN INF.

Occorre altresì sottolineare quanto sia indispensabile lo stretto rapporto di collaborazione instaurato con la Società Italiana di Neonatologia. Con il nuovo direttivo della SIN, che vede alla guida il Presidente Luigi Orfeo, la SIN INF troverà gli strumenti migliori per continuare il processo di integrazione tra le componenti medica e infermieristica già brillantemente iniziato con i precedenti direttivi. Insieme continueremo a plasmare un modello di neonatologia moderno e efficace a beneficio del benessere del neonato.

Quest’anno le attività societarie della SIN INF saranno ancora più intense rispetto ai precedenti anni. Infatti, oltre ai consueti appuntamenti, si aggiungeranno nuove iniziative interamente dedicate ai soci. Vediamo brevemente di cosa si tratta:

  • IV Congresso Nazionale SIN INF

Quest’anno sarà la città di Firenze a fare da cornice al più importante appuntamento congressuale della nostra società scientifica e la macchina organizzativa è da qualche settimana in azione. L’invito che porgiamo a tutti è di inviarci subito i vostri contributi scientifici per poterli valutare ed eventualmente inserire in programma. L’impianto generale del congresso vedrà lo svolgimento delle consuete 4 sessioni di infermieristica che si svilupperanno su due giornate, dell’Assemblea dei Soci ed il 2° Collegio dei Coordinatori Infermieristici. In aggiunta, prevediamo di offrire almeno 2 corsi Infermieristici. Due le novità di questa edizione: la presenza di relazioni infermieristiche all’interno di sessioni mediche (ancora stiamo lavorando sulle tematiche da affrontare) ed infine le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo. Su questo tema, nei prossimi mesi, daremo tutte le informazioni possibili e puntuali. L’aspetto più importante che vorremmo rimarcare è che stiamo lavorando febbrilmente affinchè i soci possano contribuire con il proprio voto sia in presenza che in remoto. Vi terremo aggiornati.

  • Congressi Regionali ed eventi patrocinati

Anche quest’anno faremo in modo di stimolare e sostenere la presenza di SIN INF negli eventi di carattere regionale e dare il nostro patrocinio a occasioni di aggiornamento o iniziative meritevoli.

Invitiamo tutti a mettersi in contatto con i nostri referenti regionali per proporre idee e progetti divulgativi. I convegni già attivati sono quelli della Lombardia, della Campania e della Toscana-Umbria ma possiamo fare molto di più ampliando le occasioni di incontro in tante importanti regioni.

  • Libro Bianco della Neonatologia Infermieristica

Continua, pur con qualche rallentamento legato all’emergenza pandemica, il lungo ed articolato lavoro di mappatura della neonatologia infermieristica italiana attraverso la collaborazione dei coordinatori della rete di oltre 500 centri neonatali del paese. Questo progetto è di assoluta rilevanza per la nostra società scientifica perché ci consente di acquisire una immagine fedele della nostra realtà, e come tale, conoscere meglio il mondo infermieristico che opera nelle neonatologie, favorire la ricerca, colmare i gap geografici, modulare la formazione dei professionisti e implementare la diffusione delle buone pratiche.

  • Sito web sempre più ricco

Il nostro portale www.sininf.it si arricchisce di contenuti e di informazioni utili. Con cadenza programmata è possibile conoscere le principali informazioni sulla vita societaria ma anche tenersi aggiornati leggendo una selezione di news dalla letteratura in ambito neonatologico. La Comunity di infermieri di neonatologia chiamata Neo Nurse sta suscitando grande interesse e sta raggiungendo un alto numero di adesioni. Sarà nostra cura fare in modo che questa famiglia in crescita sia la base di partenza per creare un vero e proprio network di professionisti entro il quale confrontarsi e condividere idee ed entusiasmo. In questa fucina di idee SIN INF soffierà sul fuoco!

  • Sportello legale SIN INF e Polizza RC

Con l’obiettivo di arricchire i servizi offerti ai propri iscritti, la SIN INF metterà a disposizione dei propri soci due importanti iniziative:

a) uno sportello di consulenza legale gratuita in materia di diritto del lavoro chiamato “l’Avvocato risponde”. Il servizio prevede una prima valutazione generale del problema da parte di un professionista esperto ed una risposta sintetica, ma completa, entro 7 giorni lavorativi.

La risposta ha lo scopo di orientare il Socio sugli step da seguire per la risoluzione del problema e potrà avvenire via mail (in caso di quesiti o problematiche semplici e immediate), telefonicamente per appuntamento (laddove occorrano informazioni aggiuntive) oppure in videoconferenza previo appuntamento. La consulenza potrà riguardare: risarcimento danni da demansionamento e dequalificazione, mobbing e straining, violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, violazioni della normativa in materia di orario di lavoro, impugnazione di Sanzioni disciplinari, licenziamenti, contratti a tempo determinato, diritto allo studio negato, infortuni sul lavoro, mobilità, selezioni e concorsi. Presto daremo ulteriori informazioni.

La seconda iniziativa di SIN INF riguarda la possibilità di sottoscrivere una polizza RC professionale (legge 24 del 8 marzo 2017 o cd Gelli) in regime di convenzione e a prezzi competitivi. Stiamo valutando la migliore offerta in termini di costi e coperture.

  • La Newsletter sin Informa.

Per la SIN INF comunicare è importante. Ecco perché siamo lieti di informare tutti i nostri soci che la nostra giovane società scientifica si arricchisce di un ulteriore preziosa opportunità: quella di essere presenti, da questo numero in poi, all’interno di Sin Informa con uno “Spazio SIN INF” tutto nostro. Si tratta di un importante contenitore che potrà accogliere comunicazioni ufficiali da parte del Consiglio Direttivo SIN INF, le news della letteratura o altri contributi firmati da colleghi esperti nelle varie aree della neonatologia infermieristica.

Accogliamo quindi molto volentieri la proposta della SIN, attraverso l’invito del direttore di questa newsletter il Prof. Carlo Dani e con l’aiuto della Dott.ssa Proto Pisani della Brandmaker cercheremo di offrire diversi di contributi mensili che saranno di sicuro interesse per tutti i soci.

  • Piano Formativo SIN INF 2022

Il piano formativo della SIN INF è partito già alla fine del 2021 e prevede un ricco e diversificato pacchetto di webinar gratuiti per i soci, distribuiti lungo tutto il 2022 e accreditati ECM. A fine anno è anche prevista l’uscita della prima edizione di un corso completo sull’allattamento in modalità FAD asincrona della durata di circa 12 ore. La tabella riepilogativa qui sotto aiuterà i soci a prendere visione dell’offerta e di consultare i dettagli nei portali SIN INF o SIN.