La SIN INF in sintonia con le società scientifiche dell’area perinatale e federazioni professionali è firmataria di una Position Statement a tutela del neonato e dei genitori nelle neonatologie italiane.
Dal marzo 2020 la pandemia da Covid 19 ha radicalmente cambiato gli assetti organizzativi della vita ospedaliera e, di fatto, fortemente limitato il libero accesso alle strutture dei padri o partner. Tutto ciò continua a creare un grande disagio sia per le neo mamme che ai neonati.
La SIN INF, in collaborazione con diverse Società Scientifiche, Ordini Professionali e associazioni ha firmato un documento che esorta le organizzazioni ospedaliere a promuovere un veloce ritorno alla normalità pre covid, puntando possibilmente al modello ideale che è l’apertura 24 ore su 24 delle neonatologie.
Questa importante iniziativa rafforza e implementa la recente adesione della SIN INF al progetto “Zero Separation” lanciato da EFCNI e Vivere Onlus: è un’esortazione rivolta a tutti i responsabili medici dell’area materno-infantile che sono invitati a riesaminare le attuali regole d’ingresso dei genitori nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN) e nei punti nascita.
Il superamento di questa rigidità organizzativa, che appare ormai ingiustificata, offre la possibilità di recuperare la presenza, al fianco della mamma, della figura paterna e contribuisce a facilitare la fisiologica relazione “madre-padre-bambino”, il contatto pelle a pelle, l’allattamento al seno e il rooming-in.
Per la Società Italiana di Neonatologia Infermieristica è prioritario intraprendere tutte le azioni affinché anche ai neonati venuti al mondo in questo difficile momento storico siano offerti standard assistenziali di eccellenza in tutte le neonatologie del Paese.
Pubblichiamo il documento integrale e invitiamo tutti i soci a darne diffusione e condivisione.
Denis Pisano