Parte in questi giorni un’importante iniziativa, destinata a tutti i Punti Nascita italiani e che mira a promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento attraverso una serie di interventi di politica aziendale, che miglioreranno l’appropriatezza delle pratiche assistenziali in tema di allattamento.

È un progetto ambizioso che trova un’ampia adesione da parte delle principali Società scientifiche mediche e infermieristiche di area perinatale, le Federazioni degli Ordini Professionali e le Associazioni dei genitori. Queste le sigle che hanno sottoscritto il progetto: SIN, SIP, SININF, SIPINF, SINUPE, SIGO, AOGOI, FNOPO, FNOPI, e VIVERE onlus. 

Come le evidenze scientifiche documentano, l’allattamento rappresenta, per madre e bambino, un vero e proprio ombrello protettivo così come un investimento di salute di lunga durata. Allo stesso tempo, allattare porta a ricadute positive dal punto di vista economico, sociale ed ecologico.

L’esistenza di questi benefici induce ad attuare gli interventi e i percorsi che concorrono ad aumentare la percentuale di neonati allattati al seno, a partire dai Punti Nascita.

L’auspicato successo di questo progetto passa necessariamente attraverso il sostegno fattivo da parte delle Direzioni Aziendali che, d’intesa con i responsabili clinici dell’area materno-infantile, sono esortati ad assumere una chiara e ben definita posizione nei confronti della promozione dell’allattamento, definendo una politica aziendale che sia condivisa e nota a tutti i livelli organizzativi e assistenziali.

Le stesse Direzioni aziendali saranno invitate a facilitare l’accesso alla formazione specifica di tutto il personale sanitario coinvolto e, non ultimo, a promuovere una campagna di informazione rivolta agli utenti che afferiscono ai servizi.

A guidare il Progetto di Policy Aziendale sull’Allattamento è il dott. Riccardo Davanzo, presidente della Commissione Allattamento e Banche del Latte Umano Donato della Società Italiana di Neonatologia (Com.A.SIN), con il sostegno dei delegati delle sigle sopracitate, ovvero:

  • Guglielmo Salvatori, coord. del Tavolo Allattamento della SIP (TASIP)
  • Mariella Baldassarre, delegata SIN
  • Elena Scarpato, delegata SIP
  • Denis Pisano, presidente SIN INF
  • Marisa Bonino, presidente SIP INF
  • Fabio Mosca, presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE)
  • Irene Cetin, delegata SIGO/AOGOI
  • Elsa Viora, presidente uscente AOGOI
  • Patrizia Proietti, delegata FNOPO
  • Angela Capuano, delegata FNOPI
  • Marco Silano, delegato dell’Istituto Superiore Sanità (ISS)
  • Martina Bruscagnin, presidente VIVERE Onlus

L’invito ad aderire al Progetto è stato inviato ai Direttori di Ginecologia e Ostetricia, Pediatria e Neonatologia/TIN in quanto responsabili dei vari settori clinici dei Punti Nascita.

È importante sottolineare che tutte le figure che operano nei Punti Nascita (in particolare infermieri, ostetriche, OSS e puericultrici) hanno, ciascuno nel proprio ambito lavorativo, un ruolo importante nel successo del Progetto PAA. Secondo quanto indicato nel Progetto PAA, saranno gli stessi Direttori che aderiranno al progetto a coinvolgere i dirigenti delle professioni sanitarie aziendali.

Come Società Italiana di Neonatologia Infermieristica vogliamo invitare non solo gli infermieri delle neonatologie ma anche le altre figure che si occupano dell’assistenza alla diade mamma/bambino, a prendere conoscenza del Progetto che qui alleghiamo e ad attivarsi nella propria Azienda per sensibilizzare le proprie Direzioni Sanitarie sull’importanza di aderire al progetto e sostenerlo. Proviamoci tutti assieme!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci via mail a info@sininf.it

Denis Pisano

Presidente SIN INF

Scarica il Progetto>>>>